Come previsto all’Articolo 9 dello Statuto, Il Presidente della Pro Loco viene eletto con voto segreto dall’Assemblea dei Soci, dura in carica quattro anni e può essere riconfermato dall’Assemblea dai Soci.

Il Presidente nomina il Vice Presidente scelto fra i componenti del Consiglio direttivo, convoca e presiede l’Assemblea dei Soci ed il Consiglio direttivo.

In caso di assenza o impedimento del Presidente, tutte le sue funzioni spettano al Vice Presidente per una durata massima di sei mesi. Qualora anche il Vice Presidente sia assente o impedito, le funzioni del Presidente possono essere svolte dal componente del Consiglio direttivo più anziano di età.

I componenti del Consiglio direttivo, sulla base dell’Articolo 10 dello Statuto, restano in carica 4 anni e sono rieleggibili.

Il Consiglio direttivo è investito dei poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della Pro Loco e in particolare gli sono riconosciute tutte le facoltà per il raggiungimento delle finalità sociali che non siano dalla legge o dal presente Statuto riservate, in modo tassativo, all’Assemblea.

Spetta inoltre al Consiglio direttivo la gestione del patrimonio sociale, la formazione di un conto di previsione con il relativo programma d’attuazione, la stesura del rendiconto economico e finanziario consuntivo e la relazione sull’attività svolta. Il Consiglio direttivo può deliberare un regolamento interno atto a regolamentare il funzionamento e la gestione dell’Associazione stessa e delle sue attività.

Il Consiglio direttivo può nominare tra i suoi componenti il Tesoriere. Compito del Tesoriere è seguire i movimenti contabili della Pro Loco e le relative registrazioni.

Il Consiglio direttivo delibera annualmente l’importo della quota sociale.

Il Consiglio Direttivo attualmente in carica è così composto:

  • Presidente: Antonella Berritto
  • Vice presidente: Giuseppe Acanfora
  • Segretario: Gerardo Bossa
  • Tesoriere: Luca Berritto
  • Membro: Antonio Nuzzo (menbro UNPLI – Comitato Provinciale di Napoli)
  • Membro: Alfonso Benevento
  • Membro: Vincenzo Garofalo
  • Membro: Antonio Carotenuto